Identity Resolution | Consulente Digital Analytics e Customer Data Platform | Denis Rasia

Identity Resolution

Porta chiarezza su chi sono i tuoi utenti


Cos’è l’identity resolution

L’identity resolution è il processo di abbinamento degli identificatori tra più dispositivi e punti di contatto verso un unico profilo. Aiuta a creare una visione omnicanale e coerente di un consumatore, consentendo alle aziende di unificare i dati per le analisi di digital marketing e di ottimizzare le campagne su tutto il percorso dell’utente.

Con il declino dei cookie è importante, con rispetto della privacy degli utenti, abbinare le entità digitali con tratti identificativi come una mail o un numero di telefono.

L’identity resolution è l’unica alternativa ai cookies, soprattutto quando il mobile è il primo dispositivo per importanza e l’identificativo prodotto da una CDP si appoggerà ai dispositivi invece dei browser. Una soluzione più robusta rispetto a cookie discussi pure dal loro inventore.

Perché l’identity resolution è importante

Fare chiarezza sulla journey. Una delle sfide maggiori è ottenere una visione unificata dei vostri utenti considerando:

  • La stessa persona usa piĂą dispositivi -> separazione degli identificatori
  • La journey si sviluppa su piĂą canali -> separazione dei dati

L’identity resolution collega gli identificatori anonimi di una persona che ha interagito con le properties digitali tramite app, smartphone, tablet e desktop, permettendo di gestire le campagne di comunicazione utilizzando dati proprietari, tra più dispositivi e più canali.

Come funziona il progetto

L’identity resolution fa parte di un progetto di customer data platform e per il suo potenziale merita di essere illustrata separatamente.

Nello sviluppo di una CDP come Segment c’è particolare attenzione ai tratti che definiscono il grafo identificativo di una persona. Per maggiore sicurezza e attenzione alla privacy l’approccio consigliato è quello deterministico, basato soltanto su informazioni di prime parti, al contrario di quello probabilistico, basato su tratti che possono con probabilità collegare gli identificatori ad un particolare utente.

Una volta implementata, la customer data platform riconoscerĂ  in tempo reale gli utenti e permetterĂ  di fare personas e journey in tempo reale.

I vantaggi della identity resolution

Con l’identity resolution abilitata un’azienda avrà una visione olistica del coinvolgimento degli utenti. Soprattutto, avrà modo di progettare journey e di ottimizzare campagne su dati di prime parti.

Inizia con l'identity resolution Contattami